Informazioni utili viaggi UNGHERIA

Per goderti solo il bello del viaggio,
ti diamo informazioni utili per la tua
vacanza in UNGHERIA.



Documenti per l’espatrio
Carta d’identità valida per l’espatrio oppure passaporto individuale in corso di validità. I ragazzi al di sotto dei 15 anni devono essere iscritti sul passaporto di uno dei genitori o viaggiare con un proprio documento.

Acquisti
Tipici souvenir sono gli oggetti d’arte popolare come i famosi ricami di Kalocsa, i ricami e le camicie “matyó”, la ceramica nera, i legni intagliati e le porcellane. I buongustai non perderanno l’occasione per rifornirsi di salame ungherese, fegato d’oca, paprika rossa, Unicum e Tokaj. In genere, i negozi sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Lingua
La lingua ufficiale è l’ungherese. Diffusi l’inglese e il tedesco.

Cucina
Uno dei piatti tipici dell’antica cucina magiara è il gulash (gulyás), una sostanziosa minestra a base di carne, lardo, soffritto di cipolla, carote, patate e paprica. L’ingrediente principe di molti piatti ungheresi è la paprica, che si ottiene dal peperone seccato e macinato.
Valuta e cambio
L’unità monetaria è il Fiorino (HUF). Il cambio attuale (13.1.2012) è 1 EURO= 209,71 HUF. Le principali carte di credito sono accettate in molti esercizi e il prelevamento tramite bancomat è ampiamente diffuso.

Clima
L’Ungheria ha un clima continentale. Gli inverni sono normalmente rigidi con freddo asciutto e qualche precipitazione nevosa. Il mese più freddo è gennaio. L’estate, è piuttosto calda con medie intorno ai 30° C.

Corrente elettrica
La tensione è 220 Volt con frequenza 50 Hz (norma Ue). Per utilizzare prese italiane tripolari, è consigliabile munirsi di adattatore.

Fuso orario
Stessa ora italiana, ora legale compresa

Prefisso telefonico
per l’Italia: 0039 - dall’Italia: 0036