Informazioni utili viaggi SPAGNA

Per goderti solo il bello del viaggio,
ti diamo informazioni utili per la tua
vacanza in SPAGNA.



Documenti per l’espatrio
Carta d’identità valida per l’espatrio oppure passaporto individuale in corso di validità. I bambini al di sotto dei 15 anni possono viaggiare con un proprio documento oppure essere iscritti sul passaporto di uno dei genitori viaggiante.

Acquisti
L’artigianato propone gli scialli, le famosissime nacchere da flamenco, i ventagli, le tazze, i posacenere, i piatti e le magliette a tema. Vale la pena acquistare qualche prodotto alimentare tipico come una bottiglia di Alabrino o di Rioja, o ancora un raffinato prosciutto Pata Negra. La Spagna è famosa per i mercati in strada, i rastros, o delle pulci, dove si trova di tutto. Ma in Spagna è la città in cui ci si trova che indirizza lo shopping: a Madrid l’alta moda, a Valencia tanti mercatini, a Barcellona i souvenir, a Siviglia l’artigianato, a Salamanca deliziose boutique, in Galizia ceramiche e pizzi, e così via.


Lingua
Il Castigliano (spagnolo) è la lingua parlata in tutto il paese. Esistono però altre lingue ufficiali: il Catalano (parlato in Catalogna, Valencia e Baleari), l’Euskera (Paesi Baschi), gagliego (Galizia).

Cucina
La cucina spagnola è molto conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Gli orari dei pasti sono spostati in avanti rispetto alla tradizione europea. Il pranzo viene servito dalle 13.30 alle 16. La cena è solitamente consumata tra le 22 e le 23. Non si può parlare di una vera e propria cucina nazionale, ma di cucine regionali con caratteristiche a volte molto diverse. Tra le specialità tipiche della cucina spagnola si segnalano: la paella (preparata con riso, pollo, frutti di mare e verdure), la tortilla (frittata di patate) e la sangria (bevanda rinfrescante a base di vino e frutta).

Valuta e cambio
L’unità monetaria è l’Euro. Si può prelevare senza difficoltà agli sportelli bancomat e le principali carte di credito internazionali sono accettate ovunque.

Clima
La posizione geografica, tra l’Oceano Atlantico e il Mare Mediterraneo, è causa di rilevanti differenze climatiche all’interno del territorio. L’inverno è mite e umido sulle coste che si affacciano sull’Atlantico. Sulle zone che si affacciano sul Mediterraneo, l’inverno è ugualmente mite ma le piogge sono più rare e il sole è più frequente. Le regioni interne occupate in gran parte da un altopiano, conoscono inverni abbastanza freddi. L’estate è fresca e piovosa sulle coste atlantiche, dove anche in luglio e in agosto il sole è spesso coperto dalle nuvole. Nel resto del paese, l’estate è calda, secca e soleggiata. Sull’altopiano interno le giornate possono essere torride mentre nelle regioni a clima mediterraneo l’estate è ovviamente calda e soleggiata.

Corrente elettrica
La tensione è 230 Volt, 50Hz. Prese di Tipo C e F.

Fuso orario
Stessa ora italiana, ora legale compresa

Prefisso telefonico
per l’Italia: 0039 - dall’Italia: 0034