Informazioni utili viaggi REPUBBLICA CECA

Per goderti solo il bello del viaggio,
ti diamo informazioni utili per la tua
vacanza in REPUBBLICA CECA.



Documenti per l’espatrio
Carta d’identità valida per l’espatrio oppure passaporto individuale in corso di validità. I bambini al di sotto dei 15 anni devono essere iscritti sul passaporto di uno dei loro genitori o possono viaggiare con un proprio documento

Acquisti
Numerosi sono i negozi che vendono cristallo di Boemia e regali esclusivi sono i gioielli e le collane di cristallo. Lunga è la tradizione dei giocattoli in legno, delle uova pasquali dipinte a mano, del sapone artigianale e delle candele in cera. Per i souvenir gastronomici, non si può resistere alla deliziosa cialda di Karlovy Vary. Un altro importante prodotto proveniente da Karlovy Vary è il liquore alle erbe Becherovka di cui si vantano proprietà medicinali. I negozi aprono normalmente alle 8 o alle 9 e chiudono alle 18.00 o alle 19.00. Alcuni negozi e ristoranti accettano pagamenti in euro ma il tasso di scambio potrebbe non essere dei migliori

Lingua
La lingua nazionale è il ceco. Le lingue straniere più conosciute sono il russo, il tedesco, l’inglese ed il francese e diverse persone parlano anche l’italiano.

Cucina
La cucina ceca non è tra le più varie e rinomate anche se propone menù accettabili anche agli italiani. Per aperitivo si consuma prevalentemente vodka. I primi sono soprattutto zuppe calde, spesso a base di cipolle. Per i secondi piatti, alimento fondamentale è la carne: manzo, al vitello e maiale. Tra i piatti tradizionali si segnalano i knedlíky, ossia gnocchetti di patate o pane. La Repubblica Ceca produce inoltre birre famose in tutto il mondo e acque minerali da oltre 900 sorgenti naturali.

Valuta e cambio
La valuta ufficiale è la Corona Ceca (CZK) suddivisa in 100 haler. Il cambio attuale (20.12.2010) è 1 EURO = 25,45 CZK. Chi dispone di carte bancomat valide per l’estero, può prelevare valuta da uno dei numerosi sportelli. Le carte di credito sono accettate in quasi tutti i ristoranti ed in moltissimi negozi.

Clima
Le regioni interne hanno un clima continentale temperato, con estati calde e inverni freddi. Nelle zone montuose gli inverni sono molto più rigidi e le precipitazioni più abbondanti. L’area meridionale, al confine con l’Austria, ha estati molto calde ed inverni miti.

Corrente elettrica
La tensione di corrente è di 220 volt. Un adattatore universale è consigliabile per evitare inconvenienti.

Fuso orario
Stessa ora italiana, ora legale compresa

Prefisso telefonico
per l’Italia: 0039 - dall’Italia: 00420