Informazioni utili viaggi OLANDA

Per goderti solo il bello del viaggio,
ti diamo informazioni utili per la tua
vacanza in OLANDA.



Documenti per l’espatrio
Carta d’identità valida per l’espatrio oppure passaporto individuale in corso di validità. I bambini al di sotto dei 15 anni possono essere iscritti sul passaporto di uno dei loro genitori o possono viaggiare con un proprio documento.

Acquisti
Amsterdam è da sempre una città dedita al commercio ed offre tantissime possibilità di acquisto per ogni tasca. Così si potranno comprare diamanti, porcellane di Delft, tulipani, sigari, formaggi, stoffe e spezie da tutto il mondo ed i famosi zoccoli di legno. Il centro dello shopping si trova tra la stazione centrale e la Muntplein, e tra il Dam e la Kalverstraat. La città conta almeno 26 mercati diversi, che si tengono per 6 giorni alla settimana. Dal lunedì al sabato, sul Waterlooplein, c’è il mercatino delle pulci mentre un grande e variopinto mercato si tiene dal lunedì al sabato in Albert Cuypstraat. Di fianco alla Koningsplein, sul Singel, si tiene il mercato permanente dei fiori. I negozi sono aperti da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, sabato fino alle 17.00.

Lingua
Le lingue ufficiali sono l’olandese e il frisone, imparentato con l’inglese e le lingue scandinave. Conosciuti inglese e tedesco.

Cucina
La cucina olandese non è tra le più sofisticate del mondo ma è pur sempre gustosa. Piatti tipici sono lo Hustpot (a base di patate, carote, cipolle e carne), il Boerenkool met worst (patate schiacciate con cavolo e wurstel affumicato), i Pannekoeken (pasta a base di uova, farina e latte) e la Erwtensoep, una zuppa di piselli. I Poffertijes sono crepes da gustare con zucchero a velo e cioccolata. L’alimento olandese più famoso resta il formaggio.

Valuta e cambio
L’unità monetaria è l’Euro. Carte di credito sono accettate senza problemi e così come è usuale il prelievo bancomat.

Clima
Il clima olandese è atlantico: sottoposto all’influsso del mare, gli inverni sono abbastanza miti e le estati fresche. Attenzione alle piogge improvvise e al vento.

Corrente elettrica
Tensione 230 V con frequenza 50 Hz. Le prese sono quelle comunemente definite F e C, spesso in uso anche in Italia. In Italia tuttavia è ancora in uso anche la presa L per cui si consiglia di portare un adattatore universale.

Fuso orario
Stessa ora italiana, ora legale compresa

Prefisso telefonico
per l’Italia: 0039 - dall’Italia: 0031