Informazioni utili viaggi AUSTRIA

Per goderti solo il bello del viaggio,
ti diamo informazioni utili per la tua
vacanza in AUSTRIA.



Documenti per l’espatrio
Carta d’identità valida per l’espatrio oppure passaporto individuale in corso di validità. I ragazzi al di sotto dei 15 anni devono essere iscritti sul passaporto di uno dei genitori o viaggiare con un proprio documento.

Acquisti
Visitare Vienna è l’occasione per una capatina al Mercato delle pulci dove si trova di tutto. Da fine novembre alle festività natalizie, in ogni città austriaca è possibile passeggiare fra i Mercatini dell’Avvento: le bancarelle allestite in stile natalizio offrono prodotti tipici della ricorrenza, addobbi per l’albero fatti in vetro, legno e cera, vecchi giocattoli, non manca la possibilità di assaggiare mele al forno e vin brulé. L’Austria è poi rinomata per i suoi tradizionali capi d’abbigliamento, come il “loden”, per i pregiati ricami e per gli oggetti in ferro battuto e in legno.

Lingua
La lingua ufficiale è il tedesco. L’inglese è diffuso e l’italiano è spesso compreso.

Cucina
Gli austriaci sono ottimi cuochi e appassionati di cucina, soprattutto per i dolci. La colazione è molto calorica e rappresenta un pasto fondamentale in cui vengono serviti uovo, pancetta, wurstel, yogurt, dolci e talvolta affettati. A pranzo si consumano più che altro zuppe, come la Klare Rindsuppe. La cena viene servita intorno alle 19. Il piatto classico è la carne, specialmente se impanata e fritta, come la “Wiener Schnitzel” (cotoletta alla milanese). L’Apfelstrudel, pasta sfoglia ripiena di mele, è conosciuto e imitato in tutto il mondo. Altra specialità è la Sacher torte, una favolosa torta al cioccolato ripiena di marmellata di albicocche. Mete obbligate nella capitale sono le numerose pasticcerie, dove si consiglia di degustare i vari tipi di caffè, un “Melange”o un “Einspanner”.

Valuta
L’unità monetaria è l’Euro.

Clima
Il territorio dell’Austria è in prevalenza montuoso. In inverno il clima è alquanto freddo e nebbioso, in estate umido e temporalesco. La zona occidentale è caratterizzata da un clima temperato, mentre quella orientale da un clima di tipo continentale, con inverni rigidi ed estati piuttosto calde.

Corrente elettrica
La tensione di corrente è di 220 volt. Un adattatore universale è consigliabile per evitare inconvenienti

Fuso orario
Stessa ora italiana, ora legale compresa

Prefisso telefonico
per l’Italia: 0039 - dall’Italia: 0043